Halloween

Titolo originale: Halloween

share

Halloween è un film di genere horror del 2018, diretto da David Gordon Green, con Jamie Lee Curtis e Andi Matichak. Uscita al cinema il 25 ottobre 2018. Durata 109 minuti. Distribuito da Universal Pictures.

Halloween ora in programmazione in 11 Sale Trova Cinema
Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 179 voti


TRAMA HALLOWEEN:

Halloween, il nuovo film della saga creata da John Carpenter, presente anche in questo caso come produttore esecutivo e consulente creativo, e diretto da David Gordon Green, vede Jamie Lee Curtis tornare nell'iconico ruolo di Laurie Strode. Il suo personaggio avrà un confronto finale con Michael Myers, l'uomo mascherato che le ha dato la caccia da quando era sfuggita per un soffio alla carneficina della notte di Halloween avvenuta quattro decenni prima.

Il film, prodotto dalla Blumhouse, che vede tra i suoi interpreti anche Judy Greer, Will Patton, Nick Castle, Andi Matichak e Omar J. Dorsey, è l'11esimo della serie horror nata nel 1978 e che ha fino a oggi incassato quasi 400 milioni in tutto il mondo.


PANORAMICA SU HALLOWEEN:

Anche se tutti ricordano il film di John Carpenter e, tutt'al più, i due di Rob Zombie, il nuovo Halloween di David Gordon Green è l'ultimo in ordine di tempo di una serie che, dal 1978 a oggi, conta in totale ben 11 titoli.
Come è noto, questo film è ambientato dopo gli eventi del primo, come se gli eventi raccontati nei successivi non fossero mai accaduti.
È anche il modo di John Carpenter, qua in veste di supervisore, produttore esecutivo ed autore delle musiche, di cancellare le versioni di Rob Zombie, che non aveva apprezzato, e riappropriarsi della sua creatura contribuendo a creare, come ha dichiarato, "il film più pauroso di tutti".

Jamie Lee Curtis che interpreta Laurie Strode, sopravvissuta a Michael Myers nel primo film, torna a riprendere il ruolo 40 anni dopo, ma torna anche - ed è altamente simbolico - il regista Nick Castle (oggi 71enne) che per primo aveva indossato la maschera del soprannaturale assassino.
In realtà, come lui stesso ha ammesso, la sua partecipazione è poco più di un cammeo, visto che nella maggioranza delle scene è stato sostituito, per ovvi motivi, dall'attore e stuntman James Jude Courtney, che dichiara di essersi ispirato ai gatti per il modo con cui Myers appare e scompare senza essere visto.
Il film è co-sceneggiato dall'attore Danny McBride, che ricordiamo in film come Suxbad, Tra le nuvole, Parto col folle e Alien: Coventant, e che ha già scritto insieme a Gordon Green il film del 2011 Sua Maestà. Questa è la prima volta che entrambi si cimentano con l'horror.
Il primo film diretto da David Gordon Green, George Washington, ha vinto il Torino Film Festival nel 2000. A questo ne sono seguiti altri 12, di cui in Italia ne abbiamo visti solo 5: Strafumati, Lo spaventapassere, Sua Maestà, Joe – presentato nel 2013 alla 70esima Mostra del cinema di Venezia - e Stronger. Deus ex machina di tutta l'operazione è il produttore Jason Blum, re Mida del moderno low budget e produttore di film di genere ma anche di alto livello, come Get Out, Whiplash e BlacKkKlansman. Le riprese sono iniziate a Charleston, nella Carolina del Sud, il 13 gennaio 2018, e si sono concluse il 19 febbraio.

Nel cast del film appare il personaggio della nipote di Laurie Strode, interpretata dall'emegente Andy Matichak, vista come ospite in qualche serie tv ma ancora sconosciuta al grande pubblico, mentre la figlia di Laurie è interpretata dalla più nota Judy Greer, recente co-protagonista, nel ruolo dell'ex moglie di Jim Carrey, nella serie tv Kidding.
Nel quarto e nel quinto Halloween, la parte della figlia era stata affidata a Danielle Harris, che non è stata felice della sostituzione ma non ha potuto che accettare la decisione dei realizzatori di andare in una direzione diversa per questo attesissimo sequel.

CRITICA DI HALLOWEEN:

Michael Myers è tornato, ma questa volta Laurie Strode è pronta. Anzi. Sono pronte, più o meno, tre generazioni di donne Strode: nonna, figlia e nipote. Con coerenza rispetto agli anni che stiamo vivendo, David Gordon Green amplifica il messaggio femminista dell'originale di Carpenter, che omaggia e riprende cambiando di segno alcune scene e situazioni, ma mantenendo immutate la tensione e l'eleganza. Nella prima parte c'è spazio anche per una sana ironia poco postmoderna, e il finale è teso e coinvolgente. (Federico Gironi - 1xbed.com)
Leggi la recensione completa del film Halloween.

CURIOSITÀ SU HALLOWEEN:

Vietato ai minori di 14 anni.

FRASI CELEBRI:

Dal Trailer Italiano del film:

Dana (Rhian Rees): Prova, uno, due, tre...si gira!
Martin (Jefferson Hall): Siamo qui per indagare sul paziente che ha ucciso quattro giovani innocenti a Halloween nel 1978. Gli ha sparato il suo stesso psichiatra, è stato arrestato quella notte e ha passato gli ultimi quarant'anni in prigione

Martin: Ciao Michael, ho una cosa che potresti voler vedere

Allyson Strode (Andi Matichak): Tutti nella mia famiglia danno di matto in questo periodo dell'anno
Vicky (Virginia Garner): Cioè tua nonna è Laurie Strode?! È stata quasi uccisa!
Dave (Miles Robbins): Non è suo fratello quello che ha ucciso tutte quelle babysitter?
Allyson Strode: No, non è stato suo fratello, se lo sono inventati!

Laurie Strode (Jamie Lee Curtis): Sai che prego ogni notte perché evada?
Hawkins (Will Patton): E perché accidenti lo faresti?
Laurie Strode: Per poterlo uccidere!

Laurie Strode: Il bus ha avuto un incidente!
Karen Strode (Judy Greer): Mamma, di che bus stai parlando?
Laurie Strode: Michael è evaso

Laurie Strode: Ha aspettato questa notte, ha aspettato me, io ho aspettato lui

Laurie Strode: Tu non credi all'uomo nero?
Jefferson: No!
Laurie Strode: Dovresti

IL CAST DI HALLOWEEN:



Lascia un Commento
Il Nuovo Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
11833
Lascia un Commento