Daniel Radcliffe biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Daniel Radcliffe

ETÀ: Ha 29 Anni

NASCE A: Londra, Gran Bretagna
NASCE IL: 23/07/1989

Daniel Radcliffe nasce a Londra il 23 luglio del 1989 da un agente letterario con un passato da attore e un'agente di casting. Anche se i suoi genitori non vorrebbero vederlo né su un palcoscenico né su un set cinematografico o televisivo, lo accompagnano di buon grado, nel 1999, ai provini per il film tv della BBC David Copperfield e si congratulano con lui quando ottiene il ruolo del protagonista.

Due anni dopo il ragazzo esordisce davanti alla macchina da presa ne Il sarto di Panama, in cui fa la parte del figlio dodicenne del personaggio di Geoffrey Rush. Il colpo di fortuna, però, arriva per lui un po' prima, precisamente nel 2000, quando viene scelto per interpretare il giovane mago Harry Potter nella trasposizione del ciclo di libri di J.K. Rowling. Il primo film, Harry Potter e la Pietra Filosofale, esce nel 2001 e registra un successo planetario. Seguono Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe Mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte - parte 1, Harry Potter e i Doni della Morte - parte 2.

Nelle pause tra un film e l’altro, Radcliffe non resta con le mani in mano, ma si dedica all’attività teatrale, recitando innanzitutto nel dramma di Peter Shaffer "Equus", in cui suscita scandalo apparendo senza veli. Si cimenta inoltre nel musical "How to Succeed in Business Without Really Triyng", dimostrando notevoli qualità canore e danzerecce. In tv, invece, si fa vedere in un episodio di Extras e nel film My Boy Jack.

Conclusa la saga di Harry Potter, Daniel viene chiamato da James Watkins a impersonare l’avvocato vedovo Arthur Kipps in The Woman in Black, adattamento del romanzo gotico "La donna in nero". Esperienza ben più significativa è Giovani ribelli di John Krokidas, che racconta uno dei capitoli più foschi della storia della Beat Generation: l’omicidio di David Eames Kammerer: l’attore fa la parte del poeta Allen Ginsberg e partecipa al Festival di Venezia. Quasi contemporaneamente, diventa protagonista di Horns, nel quale sfoggia un paio di voluminose corna.

Nel 2015 Judd Apatow affida a Daniel Radcliffe il personaggio di un dog-sitter nella commedia Un disastro di ragazza, mentre nel 2016 il nostro torna ad atmosfere gotiche con Victor - La storia segreta del dottor Frankenstein: il suo ruolo è quello di Igor, braccio destro di un Victor Frankenstein con il volto di James McAvoy.

Grande appassionato di poesia e autore di raccolte di versi, Radcliffe è fra gli interpreti di Now You See Me 2: I maghi del crimine e sarà l’agente dell’FBI Michael German in Imperium. Nel suo futuro anche Young Americans - nuova collaborazione con Krokidas - e Jungle, un survival-thriller ispirato a fatti realmente accaduti.

Filmografia
Playmobil: Il Film (Playmobil: The Movie)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Imperium (Imperium)
Now You See Me 2: I maghi del crimine (Now You See Me: The Second Act)
Lascia un Commento